Rivista

Rivista Diritto dei trasporti

Diretta dal Prof. Leopoldo Tullio, ordinario di Diritto della navigazione presso l’Università La Sapienza di Roma, la rivista Diritto dei trasporti è periodico scientifico quadrimestrale di approfondimento delle problematiche giuridiche della navigazione e dei trasporti, considerati nelle loro più diverse manifestazioni.

A trent’anni dalla sua nascita, rappresenta ormai un fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che si occupano della materia, non solo docenti universitari, magistrati e avvocati, ma anche operatori economici che abbiano la necessità di un aggiornamento costante.

Sin dal suo primo numero, Diritto dei trasporti si apre con i Saggi, elaborati di particolare rilevanza scientifica a livello nazionale ed internazionale, per proseguire poi con gli  Interventi, destinati al commento ad alla discussione delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali.

All’esame delle concrete problematiche giuridiche sollevate da fatti di cronaca ed attualità è dedicata la rubrica Fatti e misfatti, mentre Giurisprudenza al vaglio, si occupa del commento ragionato delle più importanti ed innovative pronunce dei giudici internazionali, comunitari e nazionali, sia di legittimità che di merito.

La rivista si chiude con il Massimario delle più interessanti pronunce giurisprudenziali, la Rassegna bibliografica, relativa alle novità editoriali del settore, l’Osservatorio legislativo e i Materiali, raccolta di materiale di documentazione, pubblicato integralmente, non sempre di facile reperibilità per gli operatori del settore della navigazione e dei trasporti.

Oltre alle rubriche fisse, all’interno della rivista possono occasionalmente trovare spazio anche le Cronache, resoconti dei più rilevanti convegni, seminari e incontri di studio dei mesi precedenti, e le Curiosità, lavori su temi storici o di attualità di particolare interesse scientifico ed originalità.

In conformità con la più recente disciplina, l’affidabilità ed autorevolezza scientifica dei contenuti è affidata ad un apposito procedimento di referaggio da parte del Comitato scientifico. Per i dettagli sulle sue modalità di svolgimento e per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito www.dirittodeitrasporti.it.