Carta dei diritti del passeggero
Carta dei diritti del passeggero marittimo
La Carta dei diritti del passeggero marittimo è il risultato finale di una ricerca svolta nel corso del triennio 2014-2016 nell’ambito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. Resa possibile dal significativo contributo finanziario della Fondazione di Sardegna, l’attività è stata condotta dalle dott.sse Vanna Cuccu e Maria Gabriella Pili, risultate vincitrici del concorso per l’assegnazione delle relative borse di Studio.
La stratificazione normativa e la scarsa trasparenza e intellegibilità delle condizioni contrattuali hanno reso indispensabile approfondire la materia, nella speranza di apportare un contributo di chiarezza sugli aspetti più problematici dell’informazione, sicurezza e protezione del passeggero. La Carta si propone quale agile strumento di trasparenza sui diritti e prorogative riconosciute agli utenti dall’ordinamento comunitario e da quello interno. Potrà rivelarsi utile anche per i vettori, soprattutto per prevenire il contenzioso e limitare richieste infondate da parte dei clienti rimasti insoddisfatti.
L’I.S.Di.T partecipa all’operazione offrendo il proprio spazio web al documento, che sarà liberamente utilizzabile da chiunque in quanto non coperto da copyright. La libera fruibilità della Carta e la sua circolazione fra tutti gli interessati rappresenteranno un contributo, crediamo importante, al miglioramento delle relazioni contrattuali nell’ambito del trasporto marittimo di persone.